Il Piemonte incontra le Fiandre tra Nebbiolo e Barbera
Affligem e Anversa
24 - 25 aprile 2022

Belgio & Fiandre

Top Cluster apre le porte al Belgio e alle ricche Fiandre con due importanti appuntamenti riservati alle eccellenze piemontesi e previsti per aprile 2022: un’occasione unica per incontrare gli importanti membri della Vlaamse Wijngilde ad Affligem in occasione del loro unico evento annuale e una selezione di importanti professionisti ad Anversa per una degustazione a tema Barolo & Barbaresco, rigorosamente alla cieca.

“PRO PIEMONTE” CON LA VLAAMSE WIJNGUILDE | Affligem | 24 APRILE 2022 

Dato il grande successo della prima edizione, la Vlaamse Wijngilde (la più antica confraternita del vino belga con oltre 2.400 membri e 40 condotte distribuite in tutto il Paese) ha richiesto nuovamente al nostro consorzio di organizzare un evento esclusivo dedicato ai propri membri. L’appuntamento, interamente incentrato sui vini piemontesi, si svolgerà domenica 24 aprile 2022 presso l’elegante venue De Montil ad Affligem, nelle ricche Fiandre.

Il presidente della confraternita Luc Dewulf ha espresso il desiderio poter ospitare una delegazione di produttori piemontesi con un focus particolare sulle migliori espressioni delle due più importanti varietà della nostra regione: nebbiolo e barbera saranno quindi i protagonisti indiscussi delle master class nelle proprie molteplici forme ed espressioni in un viaggio tra le denominazioni e i territori della nostra regione.

Sarà Andrea Zarattini, nostro partner ed eclettico comunicatore piemontese, insieme ai membri della confraternita, a selezionare le aziende che rappresenteranno il Piemonte in questo importantissimo appuntamento.

L’evento sarà così organizzato:

  • 12.00: i produttori e lo staff saranno ospiti della Confraternita per un aperitivo informale
  • 13.00 – 19.00: walk around tasting rivolta ad un selezionato gruppo di membri della confraternita (sono attesi circa 200 membri)
  • Dalle 14.00 alle 15.00 seminario che includerà 6 produttori dal titolo “Nebbiolo grape in all its glory” condotta da Andrea Zarattini
  • Dalle 16.00 alle 17.00 seminario che includerà 6 produttori dal titolo  “Deep Purple – Chatting around Barbera” condotta da Andrea Zarattini

“BAROLO & BARBARESCO BLIND TASTING” TOP CLUSTER IN TOUR CON ANDREA ZARATTINI | ANVERSA | 25 APRILE 2022

Continua il progetto di promozione ideato e costruito insieme ad Andrea Zarattini, eclettico comunicatore piemontese, che promuoverà la sua personale selezione di etichette in alcune tra le più importanti e strategiche città europee attraverso un calendario di appuntamenti esclusivi.

Dopo la prima iniziativa in programma a giugno a Copenhagen, Andrea si sposterà alla volta di Anversa (Belgio) dove presenterà a un gruppo di circa 20 professionisti di settore – alta gamma ho.re.ca, membri di wine club e giornalisti del panorama danese- un viaggio attraverso Barolo e Barbaresco, rigorosamente alla cieca.

Il format di degustazione alla cieca permetterà, attraverso due master class esclusive dal titolo “Barolo & Barbaresco Blind Tasting: Chatting about Nebbiolo”, rispettivamente alle ora 11.00 e alle ore 14.00 di accrescere curiosità e interesse tra gli operatori incentivando il dialogo e il confronto.


Andrea Zarattini

Avvocato, sommelier e degustatore, da oltre 15 anni si occupa di formazione e divulgazione del vino. Nel 2007 diventa il curatore della sua prima manifestazione enologica, ma è nel 2014 che arriva la svolta: con la collaborazione di due amici inventa barolobrunello la manifestazione che ancora oggi raduna appassionati di tutto il mondo per degustare la selezione dei migliori Barolo e Brunello di Montalcino secondo Andrea. Un passato e un presente come direttore e consulente per diverse cantine piemontesi e di brand ambassador per la regione francese dell’Alsazia e del Brunello di Montalcino. Dal 2018 è ospite regolare degli studi di Radio Dimensione Suono con il programma Segreti in Tavola, affiancando un importante ruolo all’interno di commissioni di valutazione per concorsi enologici nazionali e, recentemente, per una prestigiosa guida del vino.

Vuoi partecipare all'evento?

MODULO DI ADESIONE ADESIONI CHIUSE

Altri appuntamenti